Fisioterapia

FISIOTERAPIA

FISIOTERAPIA

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia. La fisioterapia è praticata dal professionista laureato in fisioterapia, appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione. Il fisioterapista tramite un’accurata valutazione secondo un modello bio-psico-sociale individua le principali problematiche del paziente, chiarisce con esso gli obiettivi del trattamento e imposta un programma riabilitativo individualizzato mirato al raggiungimento di tali obiettivi.

Prestazioni erogate

Riabilitazione ortopedica. Si occupa della prevenzione e del recupero dei disordini dell’apparato osteo-articolare e muscolo-scheletrico secondari a patologie di origine traumatica o a interventi chirurgici (protesi, ricostruzioni legamentose, interventi di stabilizzazione della colonna ecc..). Riabilitazione neurologica. Si rivolge a persone affette da disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e in particolare emiplegie, para-tetraplegie, sclerosi multiple e morbo di Parkinson. Rieducazione posturale. Si rivolge a pazienti con dolori muscolo-scheletrici riguardanti soprattutto il rachide dovuti per lo più a posture scorrette mantenute nel tempo e a pattern di movimento lontani dalla fisiologia. Ha quindi lo scopo di ripristinare un adeguato allineamento insegnando al paziente esercizi terapeutici mirati. Massoterapia. Il principale effetto del massaggio è quello decontratturante, con conseguente rilassamento della muscolatura.

Formazione ed esperienza

La dr.ssa Federica Sgroi ha conseguito la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel novembre del 2014. Ha proseguito gli studi frequentando il corso di Pilates secondo il metodo Silvia Raneri, il corso di Taping Neuromuscolare con docente l’australiano David Blow e sta tutt’ora frequentando un corso di Terapia Manuale secondo il concetto Maitland. Nel dicembre del 2014 ha iniziato a lavorare come libero professionista presso la cooperativa Aurea assistenza e Cura, occupandosi di Assistenza Domiciliare Integrata. Nel corso del 2015 ha collaborato con lo studio FTM di Giussano tenendo corsi di Pilates e ha lavorato come fisioterapista presso alcune società sportive di pallavolo, dapprima facendo uno stage nel Vero Volley Monza e successivamente seguendo la Picco Lecco. Dall’aprile del 2015 collabora con lo studio 618 Medical Lab di Seregno e lavora a tempo pieno presso il CAM di Monza.

Disponibilità

Riceve su appuntamento:

  • lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
  • giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Tariffe

  • Visita e trattamento: € 50,00